PROTOCOLLI DI POSTA ELETTRONICA
Abbiamo toccato, qualche articolo fa, i protocolli di connessione http e https: Pop3, Smtp ed IMAP sono, allo stesso modo dei protocolli, che però agiscono nelle mail in entrata ed uscita.
Protocollo Pop3
Pop3 -
Post Office Protocol version 3 - è il più comune protocollo di posta in entrata, ovvero delle mail che ricevi. Le mail che ricevi sono ‘memorizzate’ in un server (ad esempio quelli di Gmail o Libero) fino al momento in cui, con il tuo programma di posta (Outlook, Outlook Express, Mail, ecc), ti colleghi al server con il protocollo POP3 e scarichi tutte le mail spostandole, appunto, dal server al tuo computer.
Molti programmi ti consentono di ovviare ai limiti di pop3 grazie all’opzione “Mantieni i messaggi sul server per [xx] giorni” ma questo è limitato alla sola cartella di posta in entrata e non coinvolge posta in uscita, bozze, cestino o altre cartelle.
Vantaggi POP
• Le email ricevute vengono memorizzate localmente e sono sempre accessibili sui tuoi dispositivi, anche senza connessione internet
• La connessione è necessaria solo per l’invio e la ricezione della posta
Lo svantaggio principale è la mancata ‘sincronizzazione’ di tutte le cartelle. Ad esempio se invii una mail dal tuo pc, questa apparirà nella casella di posta inviata del pc e non nella posta inviata di tutti gli altri dispositivi che usano la mail o nella relativa webmail perchè, non vi è, appunto, sincronizzazione con il server.
Presentazione grafica del protocollo POP3:
Protocollo IMAP
Imap -
Internet Message Access Protocol - è un altro protocollo di posta in entrata che molti provider come Aruba stanno iniziando a fornire gratuitamente al posto di POP3.
Questo protocollo può considerarsi una versione evoluta del pop3 in quanto non scarica i messaggi in un computer locale, ma ti consente di visualizzarli, tramite il tuo programma di posta, direttamente dal server: questo ti consente di poterli leggere da qualsiasi dispositivo.
Un’altra cosa molto utile, anche in questo caso per chi utilizza più dispositivi, è la sincronizzazione delle cartelle ‘secondarie’ come posta in uscita, bozze, cestino o altre.
Per farvi capire meglio: Se con il protocollo IMAP inviate una mail dal vostro pc, questa verrà ‘aggiunta’ nella casella di posta inviata nel server e successivamente visibile, sempre nella casella di posta in uscita, ad esempio, nel tuo telefono cosi da avere sempre a disposizione l’intera corrispondenza.
IMAP scarica un messaggio solo quando si fa clic su di esso e gli allegati non vengono automaticamente scaricati. In questo modo è possibile controllare i messaggi molto più rapidamente rispetto a POP3.
Vantaggi IMAP
• La posta viene salvata sul server remoto ed è accessibile da più postazioni e/o dispositivi diversi
• Si risparmia spazio sul computer e/o sul dispositivo mobile perchè i messaggi restano sul server
• Non c’è il rischio di perdere i messaggi anche se si rompe il computer o il dispositivo utilizzato perché la posta rimane sempre online sul server
• Ideale per chi utilizza la posta in diversi dispositivi
• Ideale anche per quelle caselle di posta condivise tra più persone: in questo modo si evita di rispondere ad un messaggio per più volte.
Anche IMAP ha i suoi lati negativi: principalmente segnaliamo la necessità di avere sempre una attiva per consultare la posta nonché il fatto che in caso di casella piena si dovrà procedere all’eliminazione permanente di uno o più messaggi che bisognerà premurarsi di salvare manualmente in locale.
Presentazione grafica del protocollo IMAP:
POP3 e IMAP: quale scegliere?
Fino a poco tempo fa molti provider fornivano di default le email POP3 mentre era richiesto un supplemento per la casella IMAP. Ultimamente, invece, viene spesso data la scelta tra i due protocolli, proposti quindi allo stesso prezzo, in quanto ognuno può scegliere in base alle proprie abitudini ed esigenze.
In ogni caso la tendenza del momento, punta verso la soluzione IMAP, scelta probabilmente dovuta alla molteplicità di device di cui ogni utente dispone al giorno d’oggi.
In ogni caso, se devi scegliere quale tipologia di webmail adottare nel tuo sito, valuta attentamente i pro e i contro e se hai bisogno di qualche consiglio in più, contattami!
Protocollo SMTP
Infine c’è l’SMTP -
Simple Mail Transfer Protocol- che è, il protocollo che ti permette di inviare la posta.
La posta in uscita segue questo percorso: Tuo dispositivo -> Protocollo SMTP -> Server tuo fornitore (es.Gmail) -> Protocollo SMTP -> Trasmissione via internet -> Protocollo SMTP -> Server fornitore del destinatario (Es.Libero) -> Casella del destinatario-> Protocollo Pop3/IMAP -> Dispositivo del destinatario.
A differenza del protocollo di entrata, quello di posta in uscita è unico e quindi non dovrai scegliere nulla!
Presentazione grafica del protocollo SMTP: