UNA FINESTRA SULLA RETE

Curiosità, trucchi e news sul mondo di internet e dell'informatica.

Contattaci ora!
Web Agency
Torna al blog

DOMINI, HOSTING, HOUSING. COSA SONO?


blog-details

Se hai deciso di realizzare o farti realizzare un sito internet, questo articolo ti potrebbe aiutare a discaricarti nella giungla di offerte che la rete prevede e a capire un po’ meglio la terminologia utilizzata. In questo articolo passeremo in rassegna le principali tipologie di servizio che si possono reperire mentre nel prossimo articolo passeremo in rassegna le varie offerte fornite dai maggiori provider italiani.
Quando si parla di ospitare un sito internet ci si può trovare davanti a termini come hosting, housing, servizi dedicati, servizi condivisi o domini: ecco cosa sono!

Cos’è il Dominio?


Impropriamente qualcuno si riferisce al dominio alludendo al fatto che questo possa contenere le pagine del sito. In realtà il dominio altro non è che il nome con il quale si può rintracciare il sito ovvero: www.nome_sito.estensione
Il dominio non ha alcuno spazio web ma è lui stesso a reindirizzare gli utenti che digitano il tuo sito al relativo spazio web dove sono presenti tutte i tuoi contenuti, ovviamente tutto in forma automatica.

Cos’è L’hosting?


L’hosting è un servizio che ti consente di ospitare tutti i file e le pagine del tuo sito all’interno di un ‘computer’, chiamato server. I file possono essere trasmessi al server tramite appositi servizi del relativo pannello di controllo o tramite programmi che gestiscono il protocollo FTP (altro protocollo di connessione oltre ai già trattati http, https, pop3, imap ed smtp).
Ogni provider ha numerosi server all’interno dei suoi datacenter ed ognuno di questi può ospitare i file di uno o più siti internet.
A tal proposito si differenziano le offerte: Hosting condiviso prevede la possibilità che all’interno dello stesso server risiedano i file del tuo sito cosi come quelli di tante altre persone. Oltre a questo è presente l’hosting dedicato in cui tu, invece di affittare dello spazio all’interno di un server, affitti un intero server che sarà a te riservato e riconducibile ad un solo indirizzo IP.
L’hosting condiviso è la soluzione più economica ed adatta a dei siti che non prevedono un eccessivo traffico di dati ed utilizzo macchina; l’hosting dedicato, invece, consente una maggiore libertà di utilizzo, l’eliminazione delle problematiche di condivisione (che tratteremo più avanti) ma ad un prezzo più sostanzioso.

Cos’è Housing?


Se per hosting si intende che tu affitti parte o l’interezza di un server, con l’housing invece affitti un posto all’interno di un datacenter in cui sarà mantenuto un server di tua proprietà. Ovviamente questa soluzione è la più costosa ed adatta ad un determinato tipo di progetto.

Quale soluzione scegliere?


Si potrebbe esordire dicendo che l’housing è sicuramente una soluzione di alto/altissimo livello probabilmente indicata alle sole grandi aziende che hanno la capacità economica di poter investire alte cifre.
La scelta per un sito ‘standard’ dovrebbe quindi ricadere su hosting condiviso o hosting dedicato.
L’hosting condiviso è in assoluto la soluzione più economica che può arrivare ad essere anche 10 volte inferiore rispetto a quello dedicato ma può portare con se anche qualche problematica. Leggevo un analogia interessante:

Per la sua natura di condivisione con altri clienti l’hosting condiviso funziona come un condominio: potreste ritrovarvi con vicini rumorosi (siti con molto traffico), vicini dalle amicizie ambigue (siti in blacklist o compromessi), vicini che lasciano il portoncino sempre aperto (siti potenzialmente vulnerabili) e vicini tranquilli e per nulla invadenti (siti con poco traffico).

Rimane una scelta imprescindibile del cliente che deve decidere se comprare una ‘villetta’ (hosting dedicato) vale il prezzo della tranquillità o se tutto sommato per il momento si può stare anche in ‘condominio’ (hosting condiviso).

In ogni caso, se devi aprire un sito e non sai cosa scegliere, contattami e ti indicherò la soluzione migliore per le tue esigenze.




Vuoi un sito? Vuoi modificare il tuo? Hai bisogno di un software o di una consulenza? Scrivimi senza impegno e ti consigliero la soluzione migliore per le tue esigenze






Torna al blog